Acclamato dalla stampa internazionale come l’erede di Charles Aznavour e Jacques Brel, Stromae, è uno degli artisti più originali della scena musicale internazionale.
Stromae è nato e cresciuto a Bruxelles ed il padre, da sempre poco presente nella sua vita, un architetto ruandese, morì nel 1994 durante il Genocidio del Ruanda. La madre una belga fiamminga, che lo ha cresciuto utilizzando come prima lingua il francese.
All’età di 12 anni, Stromae ha cominciato ad interessarsi alla musica e si è iscritto all’accademia musicale di Jette per partecipare ad alcuni corsi di solfeggio e di batteria. Nel 2000 ha scelto lo pseudonimo di Opmaestro per cominciare la sua carriera nel mondo del rap. Essendo il suo pseudonimo troppo simile a quello di un altro artista, l’ha cambiato optando per Stromae, che significa maestro in verlan.
Sono diventati cult i suoi video: in Tous les memes, per esempio, si veste metà da uomo e metà da donna per condannare le discriminazioni.
Con il suo stile definito “melting pop” in cui frulla chanson française, world music ed electro beat , racconta storie di emigrazione, di povertà e di differenze.