Nel freddo di una sera d’inverno a meno 10 sottozero, la Madonna ha chiamato una bambina fuori di casa, ma la madre temendo per la sua salute le ha sbarrato la porta..
..Nonostante i disagi evidenti, la Vergine ci invita ad uscire. I tempi sono drammatici.
Quando milioni di esseri umani sono cacciati da casa loro e si trascinano per le strade, un cristiano non può chiudersi in casa. C’è urgenza. “Il mondo è infuocato – diceva Santa Teresa d’Avila, non è il momento di coltivare i piaceri. Le richieste di soccorso arrivano da ogni parte.”
Ma il primo passo verso l’apertura agli altri è molto pesante. Si devono abbandonare le rassicuranti realtà quotidiane per andare verso l’ignoto; seguire una voce misteriosa che molti non prendono sul serio.
Bisogna uscire dall’ io, aprire il proprio cuore, cominciare a spalancare la porta!
E’ così che si cambia il mondo : cominciando a cambiare il proprio cuore per mettersi in cammino verso gli altri.
Il primo passo è quello decisivo.
Banneux –1933 – Le apparizioni della Vergine dei Poveri a Mariette Beco